DIAGNOSTICA RADIOLOGICA DIGITALE

Per rendere ancora meno invasivo questo tipo di esame il nostro studio dentistico ha deciso di affidarsi alla radiografia dentale digitale, che supera il tradizionale concetto di lastra grazie alle moderne tecnologie di digitalizzazione che la scienza moderna ci ha messo a disposizione, con l’utilizzo di questo sistema l’esposizione da parte del paziente ai raggi X è decine di volte inferiore rispetto alle pellicole convenzionali e le immagini sono estremamente più precise. Grazie a software sofisticati è possibile elaborare e migliorare i dettagli.

IGIENE E PREVENZIONE

Le sedute di igiene orale con ultrasuoni, strumenti manuali e LASER, sono programmate ad intervalli regolari, per permettere ai pazienti di mantenere uno stato di salute ottimale. Il personale altamente qualificato, impartisce istruzioni sul mantenimento di una corretta igiene orale. Nella fluoroprofilassi vengono effettuate applicazioni periodiche di fluoro ad alta concentrazione, per prevenire le patologie cariose rinforzando la struttura dentaria e per diminuire la sintomatologia legata alla ipersensibilità dentinale.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L'odontoiatria infantile si occupa delle problematiche dei piccoli pazienti, dando particolare rilievo all'approccio psicologico con il bambino fin dalla più tenera età vengono stimolati ed educati ad una corretta igiene orale e alimentare. Nella fluoroprofilassi vengono effettuate applicazioni periodiche di fluoro ad alta concentrazione, per prevenire le patologie cariose rinforzando la struttura dentaria.

ORTODONZIA

Malocclusioni, problemi di allineamento e di masticazione: lo Studio Lucca applica le più moderne tecniche ortodontiche per restituire ai pazienti sorrisi perfetti.

CONSERVATIVA

E’ la parte dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura delle lesioni dentali congenite (discromie, elementi conoidi, etc.) ed acquisite (ad esempio carie, fratture) con l’obiettivo di “conservare” i denti naturali. Oggi si utilizzano materiali altamente estetici con proprietà meccaniche di resistenza all’usura e ai carichi masticatori simili a quelli dello smalto e della dentina naturali. Le otturazioni sono eseguite con resine composite, se le cavità sono di piccole o medie dimensioni.

ENDODONZIA

Il trattamento endodontico si rende necessario in situazioni cliniche per cui la polpa del dente (il tessuto molle interno) presenta un’infiammazione. Le cause di un’infezione alla polpa dentaria (nota anche come nervo del dente), che richiedono un intervento di endodonzia, sono dovute spesso a:
• Una carie dentaria profonda e ad uno stadio avanzato;
• L’esito di un trattamento odontoiatrico inadeguato;
• Diverse tipologie di trauma che provocano fratture del dente.
Si eseguono trattamenti canalari con l’ausilio di strumenti al nichel-titanio e moderne tecniche di condensazione a caldo.

PROTESI FISSA

PROTESI MOBILE

PROTESI SEMIMOBILE

Ricostruzioni con ancoraggi/ritenzioni (denti ed impianti) che possono essere rimosse dal paziente:

PARODONTOLOGIA

Una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute di tutti i tessuti che fungono da sostegno per i denti e ne assicurano la stabilità: le gengive, l’osso e il legamento parodontale. La diagnosi viene eseguita a seguito di esami clinici e sondaggi parodontali che misurano la gravità del quadro, dente per dente e permettono di mappare lo stato delle arcate dentarie.

GNATOLOGIA

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, patologia e le funzioni dell’ articolazione temporo mandibolare (masticazione, deglutizione, fonazione, postura).

IMPIANTOLOGIA

Si eseguono interventi di implantologia osteointegrata con viti in titanio (metallo biocompatibile e assolutamente inerte dal punto di vista immunitario) per stabilizzare protesi mobili o per colmare lacune dentarie singole o multiple.

DISPOSITIVI ANTIRUSSAMENTO

ODONTOIATRIA ESTETICA

• Sbiancamento E’ una procedura non invasiva che consiste nell’applicazione, sullo smalto dei denti, di prodotti a base di perossido di carbamide in percentuali diverse in base alle esigenze. • Faccette • Filler labbra

CHIRURGIA ORALE

La Chirurgia Orale si occupa di estrazioni di denti decidui, permanenti, denti del giudizio, denti sovrannumerari, residui radicolari, cisti , apicectomie, rialzi di seno mascellare, ricostruzione ossea guidata, frenulectomie e disinclusioni pre-ortodontiche. Tutte le tecniche operatorie vengono realizzate con il rispetto dei tessuti e con metodiche avanzate microinvasive.
La chirurgia con LASER è utilizzata nello studio Lucca nell’odontoiatria infantile per eseguire frenulectomie o opercolotomie e nell’adulto per gengivectomie e piccoli interventi di escissione, con ottima compliance da parte dei pazienti, grazie alla cicatrizzazione immediata senza punti di sutura.
Presso lo studio Lucca pratichiamo la chirurgia ossea piezoelettrica, in alternativa alle tecniche standard di chirurgia orale, è una tecnica chirurgica di taglio e rimodellamento dell’osso (osteotomia e osteoplastica) piuttosto recente, datata 1997. La chirurgia piezoelettrica impiega un bisturi piezoelettrico, detto Piezosurgery, il quale sfruttando le vibrazioni ultrasoniche che vengono modulate a diverse frequenze, consente di tagliare i tessuti duri come fanno gli apparecchi rotanti (frese, trapani e seghe ossee), ma garantendo una maggiore precisione di taglio, una ridotta invasività dovuta ad un ridotto sanguinamento intraoperatorio, una più facile guarigione e cicatrizzazione dei tessuti, un minor dolore e gonfiore post-operatorio.